Con l'avvicinarsi delle vacanze estive, cresce la paura dei #furti in casa, una delle fobie…
Azione e reazione. Un principio della dinamica che governa le nostre vite.
O almeno, dovrebbe. Perché quando si parla di #cambiamento #climatico avviene un cortocircuito che spinge le persone a posticipare o ignorare, piuttosto che agire. Il mondo assicurativo può essere chiamato a modello di questa tendenza.
Nonostante le recenti #catastrofi, solo il 5% degli italiani ha deciso di assicurare la propria #casa contro le calamità naturali, anche in zone dove il 75% delle #abitazioni è esposta a un rischio significativo. Lo conferma ANIA, con un rapporto che mette a nudo la difficoltà di un Paese come l’Italia di adeguarsi ai cambiamenti, sia nel #pubblico che nel #privato.
In Anthea è un tema che sentiamo vicino. Lo è perché ci chiama in causa nel nostro ruolo, quello di #Broker. Siamo una figura ponte tra le #persone, le #aziende, il #territorio e le #imprese assicuratrici. E, oggi più che mai, mettere in collegamento questi attori può fare la differenza nella gestione di un momento critico per tutta l’Italia.
Noi ci siamo e stiamo mettendo in campo nuove buone pratiche, a partire da una campagna di sensibilizzazione dei nostri clienti sui rischi #ESG. È solo una goccia nel mare. I benefici fiscali della #LeggediBilancio 2018 hanno già dato il via ad una crescita della penetrazione delle #polizze assicurative, ma ora per rafforzare il trend serve un’intesa comune tra Stato e settore assicurativo per aumentare la platea di assicurati attraverso nuovi meccanismi per facilitare la mutualizzazione dei #rischi.
Agire ora per assicurare il futuro dell’#Italia. È la reazione che ci serve.