Spirito di #squadra dentro e fuori dal campo, ecco cosa significa aderire al Consorzio UniVerso Treviso, un…
Mettere al centro le competenze manageriali, per far vivere l’#Economia dello #Sport.
Con ASSI Manager – Associazione Italiana Manager Sport Business lo abbiamo fatto, ancora una volta, nel corso del ricco programma della #Convention #Nazionale che si è tenuta a Milano alla Torre PwC di Citylife.
Il “calcio d’inizio” di questo pomeriggio di confronto e progettazione è stato tirato dal Presidente Federico Fantini, che ha dato avvio ai lavori con una premessa importante: ASSI Manager – Associazione Italiana Manager Sport Business è un progetto vivo, attivo e presente.
Per tracciare la strada che si intende percorrere, è fondamentale sapere da dove si proviene e cosa si è costruito. Abbiamo, quindi, ripercorso i traguardi raggiunti nel 2022, raccontando i numeri e le iniziative dell’Associazione, realizzate con l’impegno concreto dei consiglieri delegati e del gruppo di lavoro: dalla valorizzazione delle attività di #comunicazione, all’importanza dello #sviluppo #territoriale.
La tabella di marcia del 2023 prevede invece, fra i vari obiettivi, lo sviluppo di nuovi #comitati #regionali per il raggiungimento di una copertura nazionale, l’ideazione di #eventi per dare concretezza al concetto “da Endorser a Producer” e la realizzazione dell’iniziativa #ASSITravels.
Il #Calcio detiene il primato, fra gli #sport, in termini di impatto economico, organizzazione, giro d’affari e strutture di ruoli manageriali. Per questa ragione, la seconda parte del pomeriggio ha coinvolto due relatori di prim’ordine in questo ambito, a cui è stato chiesto quali siano le peculiarità imprescindibili del #manager dello sport.
Luigi De Siervo, Amministratore Delegato Lega Serie A, e Romy Gai, Chief Business Officer FIFA, hanno menzionato la capacità di mettersi sempre in discussione e la volontà di andare oltre la propria comfort zone.
Le #competenze sono, quindi, sia il punto di partenza, che la destinazione.
È questa la motivazione che guida il mio impegno quotidiano, sia con Anthea SpA, sia con ASSI Manager – Associazione Italiana Manager Sport Business, che intende rappresentare il riferimento per le figure professionali dell’economia sportiva italiana.