Anthea S.p.A. su suggerimento di alcuni Vs. colleghi, ha pensato di offrire un servizio di consulenza assicurativa, finalizzato a certificare, con apposita relazione, la congruità o meno dei programmi assicurativi delle aziende in cui il professionista rivestite particolari funzioni di controllo.
Il Sindaco o il Revisore Legale dei Conti, nell’espletamento dei vari controlli funzionali e contabili aziendali, è tenuto a verificare la presenza e l’efficacia delle coperture assicurative.
Spesso il Professionista deve analizzare contratti assai complessi ed articolati, valutarne l’efficacia e la congruità. Tutto ciò potrebbe essere di difficile realizzazione senza una specifica e puntuale preparazione in materia assicurativa e di Risk management.
Anthea S.p.A. mette così a Vs. disposizioni il Know-how necessario attraverso:
STEP 1 | Sopralluogo aziendale, verifica dei rischi e dei sistemi di prevenzione, valutazione del programma assicurativo. Il servizio di consulenza prevede la stesura di una relazione dettagliata sui rischi esistenti e sul programma assicurativo in corso. La relazione potrà poi essere utilizzata dal professionista ed allegata ai verbali aziendali, fornendo così un servizio aggiuntivo e innovativo all’Azienda. Sarà quindi compito di Anthea relazionare ai Soci e agli Amministratori circa la congruità delle coperture esistenti in azienda. Per questa fase Anthea chiederà all’Azienda una parcella di consulenza commisurata al portafoglio assicurativo e alla tipologia merceologica.
STEP 2 | Su specifica richiesta dell’Azienda e/o del professionista si procederà alla valutazione economica del programma assicurativo in essere, all’analisi delle opportunità offerte dal mercato ed alla presentazione da parte di Anthea di quotazioni alternative. Sarà prevista una seconda parcella di consulenza commisurata al portafoglio assicurativo ed ai rischi quotati.
STEP 3 | Anthea Spa sarà disponibile a ricevere l’Incarico di Brokeraggio per la gestione del programma assicurativo e dei sinistri. in tal caso verrà annullata la parcella di cui al punto 2.