skip to Main Content

Molto più di un gioco: è un “simulatore di scenari”, per imparare a gestire un’#impresa #sostenibile.

Molto più di un gioco: è un “simulatore di scenari”, per imparare a gestire un’#impresa #sostenibile.
Come Anthea Spa, siamo felici di aver scelto di sostenere, come sponsor, il progetto di un #BusinessGame sugli SDGs Agenda ONU 2030 sviluppato da Apindustria Confimi Vicenza.

Obiettivo del Business Game, cui ha partecipato con soddisfazione anche il nostro Mirco Berbiglia, è comprendere meglio le ricadute delle scelte aziendali sulla #competitività e #redditività d’impresa, ponendo il focus sui concetti di #sostenibilità e #CSR.

Il gioco offre la possibilità di compiere una serie di decisioni strategiche in tutte le principali aree aziendali, fornisce una visione a medio e lungo termine dell’#evoluzione della “propria azienda” ed è modulabile secondo 3 livelli di difficoltà. Il sistema, coerentemente con i 17 #SDGs dell’#Agenda2030, simula l’impatto delle scelte aziendali anche sulle persone e sul #territorio circostante.

Tutti i risultati del test sedimentano la consapevolezza che integrare la sostenibilità nella strategia aziendale non sia un costo, ma un’opportunità per la competitività e la #crescita economica a lungo termine. Ma è necessario un cambio di mentalità, per realizzarlo nel concreto.

Ora che il progetto è concluso, Apindustria Confimi Vicenza, tramite Centro Api Servizi SB, renderà questa metodologia di #formazione accessibile, gratuitamente, ad una platea più ampia possibile: imprenditori, lavoratori, docenti, formatori e studenti.

L’importanza che questo strumento sia offerto anche agli studenti è sottolineata proprio dalle parole di Mirco Berbiglia: “Attraverso il game, i giovani avranno la possibilità di sperimentare la conduzione di un’impresa. Quando entreranno nel mondo del #lavoro potranno essere attori del cambiamento, portando la propria sensibilità ed i propri #valori e promuovendo lo #sviluppo d’impresa sostenibile”.

Dalla teoria, alla pratica… per orientarsi nel #futuro.

#AntheaBroker #AntheaPeople

Back To Top